San Quirico d'Orcia: panorama protetto da copyright

Al fine di salvaguardare l'uso e l'immagine del proprio territorio, il Comune di San Quirico d’Orcia, tra le attività di valorizzazione e tutela dello Statuto comunale ha posto pone l'esclusiva (copyright) delle immagini del proprio territorio e delle emergenze di carattere artistico, culturale, ambientale ed architettonico.

Il regolamento di tutela dei famosi cipressi di San Quirico d'Orcia è stato istituito a seguito del caso Monsanto, il colosso degli Ogm che aveva usato le immagini degli alberi sulla homepage del proprio sito e che furono tolte dopo richiesta formale dell'allora sindaco Marileno Franci.

Oggi si ripropone un caso simile: McDonald's ha infatti usato immagini dei cipressi di San Quirico d'Orcia per pubblicizzare il nuovo panino Gran Chianina e il sindaco ha presentato ufficialmente formale diffida all'azienda americana.

(ToscanaGo, 25 novembre 2013)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Regolamento per l’effettuazione delle riprese foto video cinematografiche.

Deliberazione Consiglio Comunale n. ___

Il territorio del Comune di San Quirico d’Orcia, parte integrante del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val D’Orcia, è riconosciuto fra i siti italiani posti sotto la tutela dell’Unesco (iscrizione nella lista con provvedimento 28COM 14B.51 - Nominations of Cultural Properties to the World Heritage List (Val d'Orcia)).

Al fine di salvaguardare l’uso e l’immagine del proprio territorio, il Comune di S. Quirico d’Orcia, nelle attività di valorizzazione e tutela di cui all’art. 1 dello Statuto comunale, pone l’esclusiva (Copyright) delle immagini del proprio territorio e delle emergenze di carattere artistico, culturale, ambientale ed architettonico.

Art. 1 – Ambito di applicazione

1. Il presente regolamento disciplina le attività di ripresa fotografica, video e cinematografica, effettuate nel territorio del Comune di San Quirico d’Orcia.

2. Sono escluse dall’applicazione del presente regolamento le riprese effettuate ai soli fini personali e per l’esercizio del diritto di cronaca.

3. Non sono soggette ad autorizzazione la concessione in uso degli spazi, le riproduzioni e le riprese destinate ad iniziative rientranti nei fini istituzionali dell'Amministrazione e come tali precedentemente autorizzati dalla Giunta Comunale.

4. Sono, altresì, escluse dall'applicazione del presente regolamento le attività pubblicitarie inerenti a prodotti e servizi per i quali è concesso l'uso del logo del Comune. In tal caso le riprese sono disciplinate dalla relativa convenzione.

5. L’applicazione di eventuali diritti di ripresa è deliberata dalla Giunta Comunale.

Art. 2 – Autorizzazione

1. Chi intende effettuare riprese a fini commerciali o pubblicitari deve presentare istanza di autorizzazione al Comune, sulla base del modello “A” allegato al presente regolamento, almeno 15 giorni prima dell'inizio delle riprese.

2. Il Responsabile del servizio competente, previa deliberazione della Giunta Comunale e avuto riguardo ai criteri stabiliti dall’art. 1, nonché ai tempi, alle modalità e alla natura delle riprese, comunica per iscritto l’accoglimento o il diniego motivato della richiesta.

4. Sul materiale foto-video-cinematografico deve essere chiaramente ed integralmente riportata la dicitura "Ripresa/fotografia effettuata a San Quirico d’Orcia".

5. Nei casi in cui dall'attività possa derivare un pregiudizio ai beni culturali, la Giunta comunale può determinare, di volta in volta, l'entità della cauzione, costituita anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa.

6. L'amministrazione è esente da ogni e qualsiasi responsabilità per danni a cose o persone derivanti, o comunque connessi all'attività svolta.

7. L'Amministrazione si riserva di applicare il principio della reciprocità nei confronti di soggetti autori di riprese fotografiche, cinematografiche e/o televisive volte alla realizzazione di pubblicazioni e programmi di particolare valore promozionale del Comune e del suo patrimonio storico artistico ed architettonico di cui alla premessa e/o ricompreso nel presente regolamento.

8. In caso di riprese non autorizzate o in caso di uso improprio o non corrispondente all’autorizzazione rilasciata, si applicano le sanzioni amministrative previste dalle norme nazionali e regionali vigenti con le modalità e le forme previste dalla L. 689/81, oltre al risarcimento dei danni eventualmente procurati.

Art. 3 – Consegna della copia dei materiali

1. Chiunque effettui riprese autorizzate ai sensi del presente regolamento, è tenuto a consegnare al Comune copia delle fotografie, delle diapositive, delle pellicole o dell’altro materiale realizzato, consentendone l’utilizzo per fini non commerciali. Sono fatte salve le norme sui diritti d’autore qualora tale materiale venga utilizzato per fini commerciali.

Modello A

Richiesta di autorizzazione per riprese fotografiche, video e cinematografiche per fini commerciali o pubblicitari.

Il sottoscritto ___, in qualità di rappresentante della ___, chiede l’autorizzazione per lo svolgimento delle seguenti riprese:

 fotografiche (precisare il numero delle foto)

 cinematografiche e video (precisare la durata e la quantità)

effettuate per fini

 commerciali o pubblicitari

 non commerciali o pubblicitari

Tali riprese si svolgeranno (indicare con precisione la/le località): ___ per il periodo ___ - ___ secondo le seguenti modalità: ___

Le riprese avranno il seguente oggetto (descrivere il contenuto): ___

Le riprese verranno realizzate per conto della ditta/società/altro: ___ per il seguente prodotto: ___ che verrà commercializzato/pubblicizzato su:

 televisione (specificare su quali canali): ___

 altro (specificare): ___

In fede

Firma ___

Data ___



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione